© 2018 by Associazione Combinazione | CF: 90035090126

Seguici

  • Facebook - White Circle

Combinazione sbarca in libreria

March 17, 2019

L'ERBA DEI CONIGLI

 

Busto Arsizio, 25 aprile 1945.

Bertino, il protagonista ancora in vita di questo racconto, compie 12 anni e, finalmente, per quel che gli è concesso, può tornare bambino.

Il giorno della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, Berto viene investito dai ricordi degli ultimi anni e ci conduce nei suoi pensieri e nei suoi dubbi... Perché sottile è la linea che separa la verità dall’inganno.

La guerra gli ha sottratto gli anni migliori e gli ha regalato, suo malgrado, una vicinanza con compagni insoliti per un dodicenne: la fame, la propaganda, la solitudine, la paura, ma anche la responsabilità, la spavalderia, l’amore per lo studio, lo spirito di sopravvivenza.

Intorno a lui una serie di uomini e soprattutto di donne che lo accompagneranno nel mondo degli adulti, prendendosi carico della sua crescita in modo silenzioso e, a volte, poco comprensibile agli occhi di un bambino.

 

Oggi, se ci guardiamo intorno con attenzione, possiamo scoprire segni che ci riportano al clima di quegli anni bui. Venendo progressivamente a mancare, per ragioni anagrafiche, i testimoni oculari di quel tempo, diventa fondamentale tramandare non tanto e non solo le loro gesta, quanto lo sforzo ideale che si tramutò in quello che è stato definito il secondo risorgimento italiano, perché anche la nostra generazione possa far tesoro di ciò e provi ad uscire da questi tempi con un rinnovato senso di comunità, che non può più pensare di restringersi entro confini sempre più labili.

 

Il libro, per preservare una sfera di intimità connessa ad alcuni ricordi che è giusto rimangano patrimonio del protagonista e della sua famiglia, riporta in maniera verosimile alcuni episodi vissuti e raccontati direttamente dal cav. Alberto Mereghetti.

Completano e arricchiscono il testo un racconto per immagini (recuperate dall’archivio di Stato di Varese, da documentazione dell’epoca reperibile sul web e dall’archivio dello stesso Mereghetti) e una lettera/presentazione del prof. Raffaele Mantegazza, docente presso l’Università Bicocca di Milano.

 

Massimo Aspesani e Milly Paparella, L’erba dei conigli, TraccePerLaMeta, Sesto Calende, 2019

 

L’introito del libro, pubblicato grazie all’associazione Combinazione, finanzierà progetti in Italia e all’estero sostenuti dalla stessa associazione, oltre a progetti con le scuole incentrati sulla conoscenza della nostra Carta costituzionale.

 

In offerta a soli 10 euro (più eventuale costo di spedizione), fino al 25 aprile, le prime cento copie del libro. Richiedetelo direttamente a Combinazione all'indirizzo email combolibri@combinazione.it

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza
Post recenti

April 12, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload